Generatore di Numeri casuali

« Older   Newer »
  Share  
Lotz
CAT_IMG Posted on 19/10/2010, 16:22




Guida Creata con Visual Basic 2008

In questa guida vi spiegherò come realizzare un semplice generatore di un numero e al termine della guida sarà a vostra disposizione il download del programmino.

Prima di tutto dobbiamo creare un textbox e una bottone.
Per fare ciò andiamo nella casella degli strumenti e per creare il bottone basta cliccare sull'opzione con scritto Button e per la textbox sempre nella casella l'opzione con la medesima scritta.

Eccovi il codice del programma il quale andremo a spiegare:

CODICE
Public Class Form1

   Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
       TextBox1.Text = (10000 * Rnd())
   End Sub

End Class


Allora per prima cosa dobbiamo sapere come si applica la funzione Random (Rnd), questa funzione genera un valore casuale da 0 a 0,9999 quindi se a voi non serve un numero così basso basta inserire una moltiplicazione al numero casuale.


(10000 * Rnd())



In questo caso ho messo un numero a caso, proseguendo possiamo comunque migliorare il programma dicendo che noi vogliamo solo numeri privi di virgola per fare ciò però ci dobbiamo fornire di una variabile intera che si dichiara così:

Dim nomevariabile as Integer

dopo averla dichiarata basta far assegnare alla variabile il numero casuale e poi far stampare a video nella textbox il numero.

Chiusa questa breve parentesi per un miglioramento del programmino, vi chiederete come far stampare a video tale numero.
Per fare ciò dobbiamo uguagliare il nome della textbox, in questo caso 1 (textbox1), e per far stampare dobbiamo dirgli che nella parte corrispondente al text (testo) della textbox dobbiamo inserire il numero, a questo quindi si arriva alla parte finale del codice la quale si scrive così:

textbox1.text=(10000 * Rnd())

Fatto ciò non vi resta che salvarvi il progetto.

Download:
Random

Guida Creata da Lotz © esclusivamente per Next Games Generation e per Lotz Site, Vietata la copia non autorizzata.
 
Top
0 replies since 19/10/2010, 16:22   47 views
  Share