Come affrontare la realizzazione di un programma, Turbo C & Visual Basic

« Older   Newer »
  Share  
Lotz
CAT_IMG Posted on 22/10/2010, 20:15




Per la creazione di un programma non basta solo dire si faccio questo e se non so più andare avanti mollo, bisogna affrontare il problema in modo serio.
Prima di tutto prendere carta e penna e fare o la Pseudocodifica o il Flow Chart.
SPOILER (click to view)
(quesl'ultimo lo affronteremo molto presto, perchè al contrario della pseudocodifica si tratta di un diagramma a flusso che a seconda dell'istruzione ha una forma ben precisa)


In entrambi i casi il programmatore (voi) si deve mettere nei panni dell'utente il quale deve avere la maggior semplicità di funzionamento possibili, come ad esempio un programma rapido ma allo stesso tempo preciso.
Per fare questo il semplice modo è quello di buttarsi giù la struttura del programma per fare questo vi faccio un esempio con un semplice problema:

"Dati due numeri a e b si calcoli la loro somma e si dica se è uguale a 0, maggiore di 0 o minore di 0"

Per prima cosa bisogna analizzare il problema e dire come faccio a fare la somma e poi come faccio e con cosa lo faccio il controllo?

Io userò la Pseudocodifica per semplicità.

Inserire (a)
memorizzare (a)
Inserire (b)
memorizzare (b)
somma= a + b
se (somma=0) allora
stampa "La somma è 0"
altrimenti
se (somma<0) allora
stampa "La somma è minore di 0"
altrimenti
stampa "La somma è maggiore di 0"

La struttura del programma è conclusa, ovviamente nel caso di Turbo C ci andrebbero i clearscreen (clrscr()) per pulire lo schermo e il getch() per bloccare l'esecuzione prima di chiudere subito il calcolo.

Nel caso di Turbo C andrebbero comunque dichiarate le librerie e fare tutto nel void main mentre in Visual Basic molto semplicemente si fanno inserire i due numeri dentro a due TextBox e seguendo la stessa struttura risolviamo il problema, per la stampa si può scegliere se fare uscire una finistra (msgbox ("frase da inserire")) o far stampare il risultato in una terza textbox bloccata.

Guida Creata da Lotz © esclusivamente per Next Games Generation e per Lotz Site, Vietata la copia non autorizzata.
 
Top
0 replies since 22/10/2010, 20:15   36 views
  Share